La vita ti offre ogni giorno numerose opportunità per scoprire e conoscere la libertà emotiva.
Ogni successo. Ogni fallimento. Ogni perdita.Ogni vittoria.
Il modo in cui superi questi valichi determina il tuo livello di libertà.
Voglio che tu inizi a considerare le tue emozioni in modo nonconvenzionale, a vederle come strumenti di trasformazione (il termine emozione deriva dal latino e, letteralmente, significa “muovere”) anziché pensare che siano solo sensazioni che ti fanno sentire felice o triste.
Usale per mettere alla prova il tuo cuore; questo è il nodo centrale. Ciò che vivi, ciò che tutti noi viviamo, ha un fine più alto. L’imperativo diDetox Emozionale ci esorta a coltivare l’amore che vive in noi.
Per rendere questa idea una realtà concreta, devi cominciare a considerare ogni avvenimento della tua vita, sia esso edificante o distruttivo, sconvolgente o banale, come un’occasione per diventare più forte, intelligente e illuminato. È questo il punto più difficile per la maggior parte delle persone. Ci vergogniamo quando proviamo paura, quando ci sentiamo inadeguatio soli, come se avessimo fallito in qualcosa o commesso un errore. Non è così. L’idea che le persone debbano essere sempre serene e felici è una falsa aspettativa indotta dalla cultura.
Affrontare le emozioni, di ogni tipo, è un atto di coraggio e di crescita spirituale.
Mentre guardi dentro di te, questa è una formula infallibile per liberarti: osa mettere alla prova le emozioni, anche quando credi diavere il diritto di sentirti ferito o deluso. È uno sforzo che conduce semprea qualcosa di buono. Resisti strenuamente senza cedere alla tentazione di diventare cinico o di chiuderti in te stesso (per me l’emarginazione è peggio della morte).
Indipendentemente da ciò che è accaduto, esistesempre la possibilità di cambiare e guarire.
È un miracolo a portata dimano. Non avere paura, ricomincia a sperare.
Per iniziare, devi comprendere le basi di Detox Emozionale. Ti propongo una descrizione che riassume l’intero processo.
Puoi farvi riferimento ogni volta che senti il bisogno di chiarire i tuoi scopi e obiettivi.
COSA SIGNIFICA DETOX EMOZIONALE?
È la capacità di donare e ricevere più amore. Significa essere in grado, da una parte, di costruire emozioni positive e, dall’altra, di affrontare e superare quelle negative. Per esempio, anziché farti travolgere dalla rabbia quando qualcuno ti ferisce, reagisci in modo più equilibrato ed empatico. Detox Emozionale, la libertà emotiva, prevede un’evoluzione sia sul piano personale sia
su quello spirituale. Imparare a lavorare sulla negatività, anziché arrendersi, è necessario per crescere spiritualmente ed elevarsi al di sopra della propria meschinità. Liberarsi significa eliminaregli schemi emotivi controproducenti e vedere se stessi e gli altri attraverso la lente del cuore.
PERCHÈ DOVREI AVERNE BISOGNO?
È necessaria per uscire dalla palude delle emozioni negative che, accumulandosi, sconvolgono la tua calma e la tua serenità. Distruggono i rapporti e, alla fine, ti impediscono di godere della felicità e delle meraviglie che il mondo ti offre.
COME POSSO RAGGIUNGERLO?
Le emozioni diventano un trampolino di lancio dal quale si raggiunge una consapevolezza più elevata solo se sei disposto ad apprendere ciò che possono insegnarti. Alcune emozioni non possono essere trasformate, come il rimorso, mentre esistono soluzioni per superare altri sentimenti, come la gelosia. L’elaborazione delle emozioni prevede due passaggi. Il primo consiste nell’ammettere serenamente ciò chesi prova, anziché cercare di nasconderlo e sottovalutarlo. Il secondo è la trasformazione della negatività. Ti spiegherò diversi metodi per applicare concretamente questo concetto a unagamma di emozioni.
IL RISULTATO?
Ti sentirai più felice, flessibile e vitale; inoltre sarai più indulgente con te stesso, i tuoi amici e la tua famiglia. Dimostrerai più pazienza nell’interazione con i colleghi e riuscirai a risolvere i conflitti in modo più efficace. Conoscerai i tuoi istinti più oscuri e il potere del cuore, da sfruttare per superare tutte le situazioni, anche quelle più deludenti. Ti sentirai accudito e protetto da unaforza spirituale che ti accompagnerà in ogni istante.
Il libro "Detox Emozionale" è disponibile su Amazon:
https://amzn.to/3XTKb2s